Non sai dove ti condurrà la via. Non sai cosa ti aspetta oltre quella porta che ti incuriosisce e spaventa. Sai solo che lasciar andare, uscire, iniziare è vitale. È ossigeno per i tuoi polmoni. È acqua che disseta per il tuo cuore. È fuoco che accende la tua mente. È radice che nutre il tuo corpo.

Un passo alla volta, un piede dietro l’altro. Istanti piccoli, azioni minuscole e luminose come lucciole nella notte. In testa e nel petto un mantra che si ripete. Un coro di voci che ti accompagna. Abbi fiducia, qualcosa sarà. Tu mettiti in cammino. Anche se non sai cosa ti aspetta. Anche se non hai certezze di cosa sarà.

Magari la svolta successiva ti stupirà. Tutto nasce da quella spinta. Tutto nasce da quella sirena che sussurra al tuo spirito, che chiama la tua anima esploratrice. Tutto nasce da quella fiamma che brilla nel buio e ti chiama a gran voce.

Esci. Vivi. Incamminati. Qualcosa sarà.
Chiedi. Ricerca. Tu provaci, mettiti in gioco.
Vola alto e scava in profondità.
Abbi fiducia.

Continua, persevera. Un piccolo passo dopo l’altro, anche quando il cielo sopra di te appare nero e silenzioso. Semina, coltiva, costruisci. Impegnati anche quando il tuo terreno appare immobile, perennemente uguale a se stesso. Dormiente e freddo nell’inverno bianco di brina.

Scrivi e racconta la tua storia. Dai il tuo contributo. Stai facendo del tuo meglio. La tua avventura è ancora in corso. Varca quella porta. Inizia il viaggio. Continua la tua ricerca.

È così che avviene la magia. È così che ti trasformi e trasformi ciò che ti circonda. È così che ti apri alle possibilità, è attraverso quel ponte che dai voce alla tua capacità di far accadere le cose. Gli eventi. Il tuo presente e il tuo domani.

Abbi fiducia, mettiti in cammino. Qualcosa sarà anche se ora non riesci a vedere oltre, anche se ora non puoi saperlo né prevederlo.

Tu nel dubbio prova.

Quando ti metti in cammino non lo sai, ma stanne certǝ: quando ti volterai ti stupirai di quanta strada hai fatto e delle meraviglie che sono germogliate lungo la strada.

Tu abbi fiducia e continua.

#navigantidistorie

#condividiamomeraviglia

Foto di Anna Monguzzi